www.marinavalensise.it
.
Annunci online

 


 
www.marinavalensise.it www.marinavalensise.it www.marinavalensise.it
   

Primo piano
Appuntamenti
Pubblicazioni
Articoli
Chi sono
Contatti
Blog
 
Link
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chi è
Pubblicato il 19 marzo 2008, in Chi è

Marina ValensiseLavora al Foglio dal 1996, anno della sua fondazione. Ha scritto per Panorama, Il Giornale, Io Donna, il settimanale A, e Vanity Fair. E’ stata fra gli autori di Terra!, il settimanale del Tg5, e   ha seguito da Parigi, come corrispondente del Tg5 e del Foglio, la campagna per le presidenziali. Ha pubblicato un libro, “Sarkozy, la lezione francese”, (Mondadori) uscito nel luglio 2007 e arrivato alla terza ristampa. Ha una formazione da storico. Dopo la laurea alla Sapienza, tesi in letteratura francese con Giovanni Macchia, ha preso un dottorato all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, diretto da François Furet. Specialista della monarchia assoluta, si è occupata di regalità di antico regime, di storia del liberalismo e in generale della cultura politica europea. Ha curato varie antologie di saggi; ha anche tradotto e curato l’edizione italiana delle ultime operei di François Furet, fra le quali “Il passato di un’illusione” 1995, “Gli occhi della storia” 2001, pubblicati da Mondadori, le “Le due rivoluzioni”, Utet 2002.
Dal giugno 1992 al maggio 1994 è stata a capo della Segreteria particolare del Ministro per i Beni Culturali Alberto Ronchey. Socio dell'Aspen Institute, fa parte del comitato editoriale della rivista Aspenia.
 

Pubblicazioni
La consacrazione di Luigi XVI, “Annali della Fondazione Einaudi”, 1981, Parlamenti e dottrina della regalità nella Francia Moderna, “Rivista Storica Italiana”, 1983,
Le sacre du Roi: stratégie politique et représentation symbolique du pouvoir, “Annales, Economie, Société, Histoire”. 1986.
Ernst Kantorowicz, l’ebreo polacco che volle diventare tedesco e morì da americano. Una biografia intellettuale, “Rivista Storica Italiana”, 1988), The French Constitution in pre-revolutionary France “Journal of Modern History” 1988).
“Edgar Quinet, La gauche et la Révolution”, Hachette 1986.
“François Guizot et la Culture politique de son temps”, Gallimard-Seuil-Hautes Etudes, 1991.
Benjamin Constant, “La forza del governo attuale”, Donzelli 1995,
William Hazlitt, “Il piacere dell’odio”, Fazi 1997,
Ed. François Furet, “Marx e la Rivoluzione francese”, Rizzoli 1989
Ed. François Furet, “Il Passato di un’illusione” Mondadori 1995.
Ed. Françoois Furet, “Gli occhi della storia”, Mondadori 2001.
Ed. François Furet, “Le due Rivoluzioni”, Utet 2002.
Sarkozy, la lezione francese”, (Mondadori)

 

sfoglia
      
 


 
   
Contattami